Donare il sangue o il plasma è un gesto importante. E da oggi permette di potersi vaccinare GRATIS

 

L'Avis Provinciale di Perugia comunica a tutti i donatori di sangue e di plasma che è possibile vaccinarsi GRATUITAMENTE contro l'influenza. Da quest'anno, infatti, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata non soltanto alle persone sopra i 65 anni e ai soggetti a rischio per patologia o professione, ma anche ai donatori di sangue o di plasma periodici.
Tutto ciò viene fatto per garantire, per quanto possibile, la continuità delle donazioni e per cercare una stabilità che permetta, anche nei mesi invernali più critici, di poter affrontare l'emergenza sangue.

Spesso nella nostra regione ed in tutta Italia c'è carenza di sangue e di plasma.

Il sangue non essendo riproducibile artificialmente, è un insostituibile elemento salva vita che viene utilizzato nel sistema sanitario nella chirurgia di emergenza, nella chirurgia programmata, nella medicina generale e nell’ostetricia.

Al fine di evitare carenza durante la stagione invernale invitiamo i nostri donatori a tutelare la propria salute e ricordiamo che da quest‘anno è possibile fare gratuitamente il vaccino antinfluenzale presso  il proprio distretto USL di riferimento Centro di Salute, o il proprio Medico di Famiflia, presentando il tesserino AVIS di socio donatore attivo.